Questo mese vi presentiamo una deliziosa ricetta della nostra Pastry Chef Francesca Benedettelli. L’inverno è un periodo perfetto per realizzare dei cioccolatini e in modo particolare il mese di febbraio in cui cade la festa degli innamorati è il momento ideale per cimentarsi in una dolce preparazione da regalare a San Valentino alle persone che amiamo o da gustare insieme.
La Pastry Chef vi spiega passo passo come realizzare un dolce di alta pasticceria con tecniche particolari che possono essere riprodotte anche a casa.
La pralina al pistacchio è una piccola delizia composta da un cremino morbido scioglievole al pistacchio rivestito da una camicia di cioccolato fondente.
Per questa preparazione avremo bisogno di un termometro da cucina, una spatolina e una forchettina per il glassaggio.
Gli ingredienti sono:
400 gr di cioccolato fondente 70%
400 gr di cioccolato bianco 35%
170 gr di pasta pura 100% di pistacchio
Procedimento:
Fondere il cioccolato bianco e temperarlo portandolo a 24°C. Per il temperaggio del cioccolato si può procedere con il metodo “per innesco” utilizzando il forno a microonde, un metodo semplice che si può ripetere facilmente anche a casa senza particolari attrezzature.
Si procede sciogliendo 300 gr di cioccolato bianco finché non si raggiungono i 45°C ( 55°C per il cioccolato fondente) e se ne preleva un terzo mantenendolo al caldo a bagnomaria.
Successivamente si aggiungono ai 2/3 di cioccolato sciolto 100 gr di cioccolato spezzettato precedentemente e mescolando si raggiungono i 26/27°C (28/29°C per il cioccolato fondente).
A questo punto si va ad inserire il cioccolato tenuto al caldo a bagnomaria per far risalire la temperatura del composto e arrivare a 28/29°C (31/32°C per il cioccolato fondente).
Una volta temperato il cioccolato si unisce la pasta pistacchio raggiungendo i 24°C. Con l’aiuto di una spatolina si va a stendere il composto in un quadro di acciaio o su uno stampo in silicone cercando di ottenere lo spessore di mezzo centimetro, lasciandolo poi cristallizzare per 12 ore.
Successivamente si procede al taglio creando dei piccoli parallelepipedi di dimensioni 2 cm x 2 cm x 0,5 cm e con l’aiuto di una forchettina si vanno poi a glassare completamente con del cioccolato fondente 70 % precedentemente temperato.
Prima che la nostra copertura si cristallizzi si può dare spazio alla nostra creatività decorandoli come più ci piace, con della granella di pistacchio, o con delle nibs di fave di cacao.
Di solito queste praline al pistacchio vengono servite al Ristorante Santa Elisabetta al termine del pranzo o della cena, in accompagnamento a un buon caffè.
Continuate a seguirci su questo sito o sui nostri canali social. Ogni mese vi presentiamo una nuova ricetta, le novità della cantina curata dal Restaurant Manager Alessandro Fè e informazioni sugli eventi in programmazione.
Seguiteci su Instagram >
Seguiteci su Facebook >
Photo Credits: Sandra Pilacchi